
Pubalgia
Novembre 29, 2023
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Marzo 11, 2024Rizartrosi
Centro fisioterapico Roma - Physiolab
La rizartrosi è un processo infiammatorio cronico a carico dell’articolazione trapezio-metacarpale, localizzata alla base del pollice. Da questa articolazione dipende il movimento di opposizione del primo dito alle altre dita, come nel gesto della pressione.
La rizartrosi è la forma di artrosi della mano più comune, spesso si manifesta come risultato della combinazione di più fattori contribuenti:
- Età
- Sovraccarico funzionale
- Predisposizione genetica
Questo disturbo si manifesta come conseguenza di una degenerazione della cartilagine articolare, la quale dovrebbe avvolgere le strutture articolari delle ossa della mano per limitare l’attrito durante il movimento attivo e passivo.
La sintomatologia è ampia, estremamente variabile per quanto riguarda l’insorgenza e l’intensità dei sintomi.
I sintomi principali sono:
- Dolore
- Gonfiore
- Rigidità, soprattutto al risveglio
- Limitazione funzionale
La diagnosi viene effettuata attraverso una lastra (RX), la quale evidenzia la riduzione della rima articolare nell’articolazione trapezio-metacarpale.
Il trattamento consiste principalmente di terapie conservative che si pongono come principali obbiettivi:
- La riduzione del dolore
- Limitare l’infiammazione
- Recuperare le normali attività di vita quotidiana, lavorativa e sportiva
La riabilitazione spesso di terapie strumentali, come l’utilizzo di Crioultrasuoni ,Magnetoterapia e Limfa per stimolare i processi rigenerativi fisiologici e ridurre il processo infiammatorio.
Una volta eliminato il dolore la riabilitazione si servirà dell’ esercizio terapeutico, costruito in maniera specifica sulle capacità e sulle necessità del paziente, rivolto al recupero totale dei gesti quotidiani e alla prevenzione di nuovi processi infiammatori futuri.
L’esercizio attivo guidato, associato a specifiche tecniche di terapia manuale e l’utilizzo di terapie fisiche rigenerative, permette al paziente di recuperare la piena funzionalità della mano.
Presso Physiolab Roma, ci impegniamo a offrire trattamenti fisioterapici di alta qualità, personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente. Situato in via Giuseppe Valmarana 19, nel cuore del quartiere Nuovo Salario di Roma, il nostro centro è un punto di riferimento per chi cerca professionalità, esperienza e un approccio attento e umano alla cura della propria salute. Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a raggiungere il tuo benessere fisico e migliorare la tua qualità di vita.