FISIOTERAPIA

La riabilitazione fisioterapica è un percorso di cura in cui il terapista, il paziente e le figure mediche di riferimento collaborano per raggiungere la salute del paziente, intesa come benessere biologico, psicologico e sociale. Le tappe che compongono questo percosso sono la valutazione clinica, rivolta a individuare le problematiche ortopediche neurologiche o di altra natura, il trattamento personalizzato delle disfunzioni individuate e la prevenzione dell’ insorgenza di disturbi secondari.
BLOG
Maggio 21, 2024
La fisioterapia o riabilitazione è una branca della medicina che cerca con modalità diverse di aiutare nella risoluzione di problemi che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale.
Maggio 21, 2024
Le lesioni muscolari sono molto comuni nella pratica sportiva, avvengono sia per traumi diretti che per traumi indiretti.
Il trauma diretto consiste in una vera e propria contusione come può essere uno scontro tra atleti, in cui tanto più in quel momento il muscolo è contratto tanto maggiore sarà il danno.
Maggio 21, 2024
La riabilitazione cardiologica è un percorso volto a garantire una buona condizione psicofisica dopo un evento cardiaco acuto, in tempi notevolmente ridotti rispetto al passato.