La fisioterapia o riabilitazione è una branca della medicina che cerca con modalità diverse di aiutare nella risoluzione di problemi che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale.
Le lesioni muscolari sono molto comuni nella pratica sportiva, avvengono sia per traumi diretti che per traumi indiretti.
Il trauma diretto consiste in una vera e propria contusione come può essere uno scontro tra atleti, in cui tanto più in quel momento il muscolo è contratto tanto maggiore sarà il danno.
La riabilitazione cardiologica è un percorso volto a garantire una buona condizione psicofisica dopo un evento cardiaco acuto, in tempi notevolmente ridotti rispetto al passato.
Le tecniche manuali si possono riassumere in tutti quei procedimenti tecnici che servono per mobilizzare, correggere, manipolare, applicare trazioni, massaggiare, stimolare o comunque influire sulle strutture muscolo scheletriche.
La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodica riabilitativa originale e rivoluzionaria che nasce sulla base di un semplice concetto: tutta l'attività muscolare, statica e dinamica , comporta un accorciamento dei muscoli, ragione per la quale bisogna rieducare il muscolo in stiramento.
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.